Dilatatore per lobi (Ph. Marco Di Nardo – MAET)

Da qui al 3 aprile alcuni degli oggetti usciranno virtualmente dalle stanze del museo. Vi presenteremo alcuni oggetti delle nostre collezioni etnografiche che speriamo potrete presto vedere dal vivo.

Dilatatore per lobi proveniente da Makira, precedentemente conosciuta come San Cristóbal, Isole Salomone (collezione Oceania).

La cura del corpo è qualcosa di essenziale nella definizione che ogni individuo ha di se stesso ed è il modo attraverso cui ognuno di noi costruisce un’immagine individuale e, allo stesso tempo sociale e culturale, della propria persona. Non sorprende, quindi, che questa dimensione dell’esperienza umana sia abbondantemente documentata da oggetti pensati e utilizzati per “abbellire” il corpo a seconda dei parametri di bellezza particolari di ogni cultura. Il MAET conserva molti pettini, monili e accessori che hanno questa funzione.

La collezione di oggetti provenienti dall’Oceania ne è particolarmente ricca.