Dal 2 novembre 2023.

Il progetto si inserisce nell’ambito della mostra “Africa. Le collezioni dimenticate” (Torino, Palazzo Chiablese, 27 ottobre 2023 – 25 febbraio 2024) come rilettura dei patrimoni museali condotta attraverso pratiche partecipative e inclusive. Grazie alla collaborazione del Centro Interculturale della Città di Torino, l’Associazione Sudanese di Torino, l’AGM – Associazione Generazioni Migranti e l’Associazione degli Etiopi ed Amici di Piemonte sono state coinvolte in un percorso di avvicinamento alle collezioni museali e di condivisione, con i curatori e le curatrici dei Musei (MAET e Musei Reali) che le conservano, di idee e impressioni riguardo ai manufatti e alle loro storie.

Frutto di questo percorso sono dieci video interviste in cui alcuni dei partecipanti al progetto condividono con il pubblico della mostra, e non solo, idee e emozioni frutto dell’incontro con il patrimonio, potente veicolo di conoscenza. Oggetti d’arte e oggetti d’uso quotidiano sono espressione della storia e dell’identità di chi li ha realizzati e allo stesso tempo conservano tracce delle vicende collezionistiche che hanno attraversato. Il dibattito contemporaneo sul patrimonio coloniale impone oggi una riflessione sulla sua gestione e sulle forme di accessibilità a pubblici diversi.

Il progetto mira a favorire l’accessibilità culturale al patrimonio coinvolgendo in particolare le comunità della diaspora e coloro che provengono dalle regioni di origine delle collezioni, consentendo così un processo di ri-significazione dei reperti e di condivisione delle memorie da essi veicolate attraverso un approccio partecipativo e creativo. La realizzazione e la diffusione di interviste e video racconti realizzati con i rappresentanti delle comunità migranti arricchisce la mostra Africa. Le collezioni dimenticate delle voci e delle testimonianze dei/delle discendenti delle società colonizzate, ponendosi in ascolto di letture alternative, emiche e soggettive del patrimonio, veicolo per il pubblico di riflessioni provenienti da diverse prospettive su un passato controverso e condiviso, a lungo fatto oggetto di rimozione.

I video si trovano sul canale Youtube del Sistema Museale di Ateneo di Torino, sotto la sezione Playlist.

Questo progetto di video-interviste è stato sostenuto dai Fondi di Public Engagement 2023 del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino.

Regia e Produzione: Erika Grasso (Università di Torino, Sezione Sistema Museale di Ateneo), Michele Valentino e Luca Schilirò (M&C media).