Cesto in fibra vegetale intrecciata (Ph. Marco Di Nardo – MAET)

Da qui al 3 aprile alcuni degli oggetti usciranno virtualmente dalle stanze del museo. Vi presenteremo alcuni oggetti delle nostre collezioni etnografiche che speriamo potrete presto vedere dal vivo.

Cesto in fibra vegetale intrecciata proveniente dalla California settentrionale e parte della collezione nordamericana.

I cesti intrecciati sono oggetti molto comune tra le popolazioni della costa di nord-ovest degli Stati Uniti e, per questo, non è semplice individuare l’esatto ambito culturale di provenienza. L’analisi stilistica delle decorazioni e la comparazione con gli oggetti della collezione del Museum of Anthropolgy dell’Università della British Coloumbia permette di ipotizzare che questo esemplare sia stato prodotto in ambito Washoe, una popolazione nativa che abita la California e il Nevada

La collezione di oggetti provenienti dall’America del Nord del MAET si deve alla donazione “Paolo De Vecchi”, medico astigiano trasferitosi negli Stati Uniti e stabilitosi a San Francisco all’inizio del XX secolo. De Vecchi nel 1900 compì una lunga crociera lungo la costa di nord-ovest in cui raccolse diversi “souvenir” portati poi in Italia e donati al Museo. Tra di essi numerosi sono i cestini e gli oggetti di uso quotidiano provenienti dalla California settentrionale, dal sud dell’Arizona e dall’Alaska meridionale e riconducibili a diversi contesti culturali (Pomo, Akimel O’Odham, Coast-Salish, Tlingit).