Sabato 1 ottobre ore 10:30

In occasione della Notte dei Ricercatori e della Ricercatrici 2022, il Museo esce dalle sue sale per incontrare il pubblico nell’ambito di un caffè scientifico dal titolo “Il museo nel quartiere. Etnografia, comunità, culture”. L’evento è organizzato in collaborazione con la Circoscrizione 8 della Città di Torino e l’Associazione Nessuno.

I ricercatori Erika Grasso e Gigi Mangiapane racconteranno la storia del Museo, illustrandone il patrimonio attraverso immagini e brevi video. Verranno descritte le iniziative espositive realizzate negli ultimi anni presso diverse istituzioni museali cittadine, dal momento che il museo è chiuso al pubblico. In queste e in altre occasioni, il vasto patrimonio di oggetti del museo provenienti dai cinque continenti è stato al centro di attività ispirate ai temi dell’inclusività, del dialogo e dell’incontro tra le culture, realizzate grazie alla collaborazione di varie realtà associative del territorio.

L’incontro costituirà un’ulteriore occasione per confrontarsi con le comunità della diaspora attive in particolare nel quartiere di San Salvario dove ha sede il Museo, con le quali avviare in futuro progetti di conoscenza e valorizzazione del patrimonio etnografico del MAET.

Modera: Enrico Foietta, Circoscrizione 8 – Città di Torino

Intervengono: Erika Grasso e Gianluigi Mangiapane, Museo di Antropologia ed Etnografia (Sistema Museale dell’Università di Torino) con Suad Omar, Associazione Donne Africa Subsahariana e II Generazione.

Sede: Sala Molinari, Polo Culturale Lombroso 16, Via Cesare Lombroso 16 – Torino

E-mail: museo.antropologia@unito.it