Giovanni Marro, lastra di vetro alla gelatina bromuro d'argento

Fondo fotografico “Marro”

Giovanni Marro, lastra di vetro alla gelatina bromuro d'argento

Giovanni Marro, lastra di vetro alla gelatina bromuro d’argento

Il fondo fotografico egizio messo insieme da Giovanni Marro è prevalentemente costituito da immagini che testimoniano i ricchi ritrovamenti di reperti antropologici da parte della Missione Archeologica Italiana in Egitto.

Qui viene ritratto il corpo imbalsamato di un giovane uomo sepolto in posizione rannicchiata: questo reperto, facente parte del patrimonio del Museo di Antropologia ed Etnografia, è stato oggetto di una campagna di restauro e un progetto di ricerca che ha portato alla realizzazione di una mostra a Bra dal titolo “L’uomo svelato. Studi e restauro di una mummia egizia di 4.500 anni” (8 setttembre – 12 dicembre 2021).

“Progetto promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività contemporanea del Ministero della Cultura”