Dall’8 ottobre 2021 al 10 aprile 2022 presso la Reggia di Venaria Reale sarà visitabile la mostra “Il mondo in una stanza. Preziose testimonianze di culture extraeropee dalle collezioni dell’Università di Torino”.

La mostra, a cura di Cecilia Pennacini, espone una scelta di oggetti del museo le cui complesse biografie evocano alcuni momenti cruciali della storia del mondo: la scoperta, la colonizzazione e l’evangelizzazione delle società indigene, la violenza, lo sfruttamento ma anche l’incontro tra culture e l’emergere di nuovi scenari globali.

Al centro del percorso due Zemi, antichi oggetti sacri, risalenti al XIII e XV secolo della popolazizone Taíno, che accolsero Colombo nell’isola da lui battezzata Hispaniola (oggi suddivisa tra Haiti e la Repubblica Dominicana) prima di estinguersi nell’arco di pochi decenni. Utilizzati nei rituali, gli zemí venivano realizzati in forme e materiali diversi. Quello in cotone del museo è unico al mondo nel suo genere, l’altro è scolpito in legno.

Guarda il video dell’inaugurazione della mostra