Fondo fotografico “Bicknell”

Clarence Bicknell, lastra di vetro alla gelatina bromuro d’argento

La fotografia immortala una delle incisioni rupestri più iconiche della Valle delle Meraviglia nelle Alpi Marittime presso il comune di Tende, al confine fra Francia e Italia. Nota come “Roccia del Mago” questa incisione, risalente all’Età del Rame, venne fotografata dal naturalista inglese Clarence Bicknell (1842-1918) fra gli anni 1905 e 1913. Il Museo conserva infatti un fondo fotografico, che prende il nome dallo studioso, costituito da 140 negativi su lastra in vetro alla gelatina al bromuro d’argento eseguite nella regione del Monte Bego e riproducenti diverse attestazioni rupestri di epoca pre e protostorica.

Questa immagine è stata selezionata assieme ad altre tredici del fondo “Bicknell” per l’allestimento della mostra “Espressioni con frazioni” visitabile presso il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea fino a febbraio 2023. Per maggiori informazioni cliccare qui.