F. Zanini, stampa alla gelatina ai sali d’argento (inserita in un album)

Fondo fotografico “Carlo Vittorio Musso”

F. Zanini, stampa alla gelatina ai sali d’argento (inserita in un album)

L’immagine ritrae un giovane uomo che indossa un abito tradizionale somalo chiamato tobe (termine arabo per indicare “vestito”). La veste, costituita da scampoli di stoffa di colore chiaro, drappeggiati e fissati con una cinta scura, è quella tipica dei giovani uomini dediti all’allevamento di cammelli. Il giovane, infatti, tiene in mano un bastone da pastore ed è ritratto davanti ai suoi animali.

Questa immagine è stata scelta e descritta da Lorenzo Maida, che nell’ambito della sua tesi in Comunicazione Interculturale ha analizzato i tre album di fotografie del fondo “Carlo Vittorio Musso”.

“Progetto promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività contemporanea del Ministero della Cultura”